Grazie al FAI sarà possibile visitare villa Corti

Villa CortiAnche l’alta Brianza è pronta per la 26° edizione delle giornate FAI di primavera del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Mentre ieri nel capoluogo di Provincia c’è stata la presentazione della delegazione Monzese e del gruppo  Fai del Vimercatese, che hanno svelato i cinque beni aperti a Monza, Meda, Oreno e Agrate, dalla Brianza collinare arrivano altre bellissime proposte per sabato 25 e domenica 26 marzo.

La Delegazione FAI Alta Brianza, in questa edizione, ha ideato un percorso dal tema “Besana in Brianza: un itinerario tra le arti, nei secoli”, che si articolerà nell’apertura di cinque beni storici: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Brugora, il Complesso dell’Antico Monastero di Brugora (visita riservata agli iscritti FAI), la Villa Borella, Rossi, De Sabata, la Villa Prinetti, Miotti, Filippin e Villa Corti.

“Ringraziamo i proprietari, che con grande generosità e sensibilità, apriranno i loro beni per questa grande occasione di conoscenza e valorizzazione, attraverso le visite accompagnate dai volontari del FAI: la città di Besana in Brianza, la famiglia Corti, la fondazione G. Scola Onlus –  si legge nella nota stampa degli organizzatori. – Ringraziamo in particolare l’Associazione Culturale S.S. Pietro e Paolo – Brugora e l’Associazione Eugenio Corti e tutti coloro che coloro che hanno collaborato per rendere possibile questo evento”.

NOTE ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE
Sarà possibile entrare in tutti i beni aperti con visite accompagnate dai Volontari dei FAI Alta Brianza e Apprendisti Ciceroni (con un contributo suggerito di € 3 per ogni bene, destinato).

Gli orari delle visite ai beni nelle due Giornate di Primavera, sono i seguenti: dalle ore 10:00 fino alle ore 17,30 (con ultimo ingresso ore 17.00)

Per l’accesso al Complesso Monastico di Brugora è necessario mostrare la tessera FAI; sarà inoltre possibile iscriversi al FAI anche durante le due giornate presso gli stand di accoglienza, dove i volontari saranno lieti di illustrarvi i numerosi vantaggi del tesseramento.

Novità di quest’anno: al Monastero di Brugora la Delegazione Alta Brianza organizza percorsi KIDS per bambini 4-10 anni, accompagnati dai genitori. I percorsi Kids saranno disponibili esclusivamente nei seguenti orari: sabato 24 marzo, ore 15 e ore 16 – domenica 25 marzo, ore 11 e ore 12 (massimo 25 partecipanti a gruppo, fino a esaurimento dei posti disponibili).

(19/03/18, MBnews)