Una giornata nei luoghi del Cavallo rosso

Villa Corti

Villa Corti

L’evento
Domenica 28 settembre, in occasione della manifestazione Ville Aperte in Brianza (organizzata da Associazione Brianze, in collaborazione con Materiaviva, Associazione Eugenio Corti e Fondazione Costruiamo il Futuro) ci sarà un’apertura straordinaria di Villa Corti (sopra, nella foto di Segio Mozzanica), a Besana in Brianza, la dimora dove visse lo scrittore e dove ancora oggi risiede la moglie Vanda.

Le letture nel parco
Dalle ore 15 alle 17, ogni 30 minuti circa, sarà possibile seguire, divisi in piccoli gruppi, un percorso in tre tappe all’interno del Parco della villa: diverse voci narranti (Andrea Sciffo, Ettore Fiorina e Aide Bosio) leggeranno, nella suggestiva cornice, alcuni brani del romanzo Il Cavallo Rosso e scritti inediti di Corti.

Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra Dalla Brianza al mondo, realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro sulla figura e l’opera di Corti e allestita all’ingresso del parco.
Ci sarà spazio anche per i più piccoli (da 4 a 10 anni), che potranno partecipare ai divertenti laboratori creativi per conoscere, in modo semplice e ludico, la figura dello scrittore e i protagonisti del Cavallo Rosso. L’attività, a cura di Materiaviva, sarà distinta per fasce di età e avrà una durata di circa 60 minuti.
Alla fine del percorso sarà offerto ai partecipanti un semplice rinfresco.
Al termine della giornata (ore 17 circa), è prevista una visita al Cimitero di Besana per rendere omaggio allo scrittore.
Si ricorda che ‘iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Distretto Culturale Evoluto MB ed è stata selezionata per la quarta edizione del progetto pH_performing Heritage.

Informazioni
– La partecipazione è gratuita.
– Si consiglia la prenotazione via mail all’indirizzo redazione@brianze.it (indicando nome e cognome, numero di persone e età dei bambini) o sul sito www.villeaperte.info.
– Orari: dalle 15 alle 17.
– Ritrovo: Villa Corti in via S. Caterina,14 a Besana in Brianza
– Informazioni sul percorso: www.labrianzadelcavallorosso.it