Il testamento del capitano Grandi

Il testamento del capitano GrandiChiunque abbia letto I cavallo rosso non può non conservare nella memoria e nel cuore le pagine dedicate all’eroica morte del capitano alpino Giuseppe Grandi nella ritirata di Russia, uno dei momenti più toccanti e noti dell’opera. Marco Dalla Torre ha dedicato una bella biografia a quella che a tutti gli effetti è stato un personaggio leggendario all’interno dell’altrettanto leggendario corpo degli Alpini.

Basata sulle lettere inedite del capitano, sul materiale dell’archivio della famiglia Grandi e su documenti ufficiali dell’esercito, l’opera di Marco Dalla Torre fa emergere in piena luce la figura di un vero trascinatore di uomini, non a caso ritenuto un padre dai suoi soldati, che pure talvolta erano poco più giovani di lui.

Ma come spiega l’autore: “Il modo in cui Grandi è morto lo ha reso una ‘leggenda’ degli alpini. Attraverso queste pagine, però, spero di avergli restituito la sua dimensione umana, coraggiosa, altruista ma anche scanzonata. Non è necessario pensare a un eroe solo in chiave di austerità e rigore”.

Ai seguenti indirizzi l’episodio de Il cavallo rosso nella versione cartacea e nella lettura del suo autore Eugenio Corti (video):
La morte del capitano Grandi
La morte del capitano Grandi (video)

«Grandi, il miglior comandante di uomini che abbia mai conosciuto». Nuto Revelli

«Puoi essere certo capitano Grandi, puoi essere certo, nessuno ti dimenticherà mai. Il tuo testamento sarà rispettato.
Gli alpini del tuo Reggimento, del tuo Battaglione, della tua Compagnia ti hanno tutti nel cuore, la tua mamma e colei che si ricorda «del suo primo amor», anche la tua montagna, anche le tue frontiere.
Non solo. Ma il tuo eroismo ti ha consegnato per sempre alla storia degli alpini e della Patria…». don Carlo Gnocchi

«A Luca dispiacque vedere andar via il capitano Grandi: egli non lo conosceva che di vista, ma senza di lui si sentiva in qualche modo impoverito, tanto quell’uomo sconosciuto gl’ispirava fiducia: un vero padre nel senso alpino». Eugenio Corti

E’ possibile acquistare quest’opera cliccando sui seguenti link; il costo per voi resterà invariato ma verrà corrisposta una piccola commissione a questo sito, all’unico fine di ampliare il lavoro di divulgazione della figura e dell’opera di Eugenio Corti:
versione cartacea su Amazon
versione digitale (Kindle) su Amazon
versione cartacea su IBS
versione digitale (ePub) su IBS