Archivio Mensile: Gennaio 2011

Buon compleanno Eugenio Corti. E perdona la critica, se puoi

In questi giorni ha com­piuto novant’anni uno dei personaggi più gran­di e m­isteriosi della lette­ratura italiana dell’ulti­mo mezzo secolo: Euge­nio Corti. Sono diverse, in Ita­lia, e specialmente in letteratu­ra, le figure difficili da catturare secondo i parametri storico-let­terari vigenti – le figure, voglio dire, di cui si riconosce il valore, questo sì, ma per aggiungere pe­rò, subito dopo, che sono «di dif­ficile collocazione», come se il problema fosse quello di collo­carli, di prender loro le misure: cosa che si fa, solitamente, quando si deve fabbricare una bara.

Una serata su Eugenio Corti

VENERDI’ 28 GENNAIO – ORE 21

presso l’Auditorium Matteo Cavenaghi
via S. Stefano 4 – Vedano al Lambro

EUGENIO CORTI – IL CAVALLO ROSSO
Racconto della Brianza – Romanzo universale

Relatore: prof.ssa Paola Scaglione

Corti compie 90 anni, in regalo un convegno

Nel luogo dove è nato, il giorno in cui è nato. Un convegno per fare gli auguri di buon compleanno allo scrittore Eugenio Corti, che sulla torta del 21 gennaio spegnerà 90 candeline. E’ anche il modo per aprire un anno dedicato all’autore de Il cavallo rosso, il besanese che si vorrebbe vedere insignito del Premio Nobel per la letteratura. L’idea e l’organizzazione arrivano da due fondazioni, Costruiamo il futuro, che fa capo all’onorevole pidiellino Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera, e Il cavallo rosso, ente da sempre in contatto con lo scrittore, insieme al quale ha realizzato il varo dell’istituto Don Gnocchi di Carate.

Eugenio Corti, uno scrittore al fronte

La Ronin Film Production consegna un’altra perla storica agli amanti del genere.

Il Dvd documentario di Claudio Costa, ben confezionato in ogni sua parte, narra per voce dello stesso autore, Eugenio Corti, allora sottotenente di artiglieria e sopravvissuto alla ritirata di Russia nelle fila dell’AMIR, la storia di un Italia dopo l’8 settembre che lo vede ancora protagonista nel Corpo Italiano di Liberazione.

Finita la guerra Eugenio Corti intraprende la carriera di scrittore con grande successo di pubblico e di critica. Tra i suoi libri più letti citiamo “I più non ritornano” e “Gli ultimi soldati del re” e, naturalmente il suo capolavoro “Il cavallo rosso” pubblicato dalle edizioni Ares.

Un convegno per i 90 anni di Eugenio Corti

“DALLA BRIANZA AL MONDO: LO SCRITTORE EUGENIO CORTI”
Venerdì 21 gennaio 2011 ore 21
Convegno a Besana Brianza

La Fondazione Costruiamo il Futuro e la Fondazione Il Cavallo Rosso sono i promotori assieme ad altre associazioni e Istituzioni di un Convegno denominato “DALLA BRIANZA AL MONDO: LO SCRITTORE EUGENIO CORTI” che intende proporre ufficialmente l’avvio delle manifestazioni dell’anno Cortiano che avranno per soggetto l’opera del grande scrittore besanese Eugenio Corti, autore del celeberrimo “Cavallo Rosso”.

La serata di venerdì 21 gennaio è prevista a Besana Brianza, luogo natale dello scrittore che proprio in questo giorno compie i suoi 90 anni di vita.

Nel corso della manifestazione sono previsti gli interventi di:

– on. Renato Farina, presidente del Comitato D’Onore “Dalla Brianza al Mondo” e vice presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro
– Mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino – Montefeltro
– Luca Doninelli, scrittore