Per Eugenio Corti

Per Eugenio CortiA cura di Elena Rondena

A volte mi succede di paragonare i miei scritti agli archi romani, opere tutto considerato piuttosto singolari, consistenti in due sole colonne che in alto si fondono tra loro: le mie due colonne sono – o almeno io cerco che siano – la verità e la bellezza.
Eugenio Corti

Nel corso degli anni continuano a crescere gli studi e le indagini critiche sull’opera di Eugenio Corti. Ne è testimonianza questa raccolta di interventi che riunisce gli Atti delle prime tre edizioni del «Premio Internazionale Eugenio Corti», nato nel 2018 in seno alle iniziative del «Cantiere Eugenio Corti» promosso dal Centro di ricerca «Letteratura e cultura dell’Italia unita» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’importante sostegno dell’«Associazione Eugenio Corti».
Alle voci dei critici cortiani più celebri si alternano quelle di giovani studiosi che a loro volta sono stati conquistati dalla forza dei temi del Cavallo Rosso e di tutta l’opera cortiana che spazia da I più non ritornano, la prima toccante narrazione della ritirata di Russia, all’ultimo racconto per immagini dedicato a Catone l’antico. Al centro di questa ricerca  profetica ed escatologica, il destino ultimo dell’uomo indagato sotto le specie di verità e di bellezza.